BALON ANTICO CARNEVALE – 4 FEBBRAIO 2024


Il Carnevale a Torino è al BALON!!

Come da tradizione, anche quest’anno lo storico mercato di antiquariato e vintage ospiterà numerosi gruppi di rievocazione storica, che con le loro esibizioni e la parata finale faranno viaggiare nel tempo gli spettatori in un crescendo di emozioni: dall’antica Roma al medioevo, dalle corti settecentesche alle guerre Napoleoniche… tutto tra le vie di uno dei più bei borghi del capoluogo sabaudo.

Non potrà mancare La Rusnenta, la storica maschera del Balon, accompagnata da Gianduja e Giacometta che insieme ad una giuria di storici e giornalisti decreteranno a fine giornata quale sarà il gruppo vincitore di questa edizione.

Nostri partner speciali nell’organizzazione di questo fantastico evento sono la Famija Turinèisa, l’Associazione Amici del Museo Pietro Micca, Radio GRP che sarà presente al cortile del maglio da cui effettuerà numerosi collegamenti in diretta.

All’interno del cortile del maglio sarà presente anche “StaGulp” Mostra mercato legato al mondo del fumetto e dell’anime.

Da non perdere anche il raduno delle storiche Fiat topolino.

🏃🏻🏃🏻🏃🏻 Per i più curiosi, alla ricerca delle storie e dei luoghi, consigliamo la visita guidata per le vie del Balon in compagnia di Torino Piemonte Storia.

Ritrovo alle h 10:30 davanti al SERMIG, obbligatoria la prenotazione (Federico 3394314369).

🤳📸 Dopo il grande successo dell’anno scorso, il CONTEST FOTOGRAFICO di Carnevale arriva alla seconda edizione! A tutti i fotografi, professionisti o appassionati, consigliamo di non prendere impegni e di seguirci in attesa di ulteriori info.

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 1 Febbraio 2024

Ore 17.00 CIRCOSCRIZIONE 7
Investitura della Rusnenta – la maschera del Balon – da parte di Gianduja e Giacometta (famija turineisa). Presiedono il Presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri e la giunta

SABATO 3 Febbraio 2024

Ore 11.15 Mercato BALON fronte SERMIG – SFILATA
La Rusnenta insieme a Gianduja e alla Giacometta, accompagnati dalla Banda della Polizia Municipale e dalla Famija Turineisa, con delegazione dell’Associazione Commercianti Balon – sfilata lungo le vie del mercato del Balon e di Porta Palazzo verso il Municipio della Città di Torino. Storico rito della consegna delle chiavi della città da parte della amministrazione.

Domenica 4 Febbraio 2024

Ore 09.30 APERTURA Mercato Straordinario del Balon
Antiquariato, Vintage, collezionismo e artigianato lungo le vie del borgo, mentre all’interno del Cortile del maglio verrà ospitato l’evento culturale “STRAGULP”, incentrato sulla storia del fumetto e della sua evoluzione attraverso il tempo.

Ore 11.00 PRESFILATA – fronte Sermig
Gianduja, Giacometta e la Rusnenta sfileranno tra le vie del Balon (via Borgo Dora, Via Lanino, Via Cottolengo e Via Mameli) con i bambini del Cottolengo e del Serming. Tutto il gruppo si ritroverà sul palco centrale (slargo centrale di Via Borgo Dora) dove verranno presentate le maschere al borgo.

Dalle ore 11.30 alle ore 15.00 ESIBIZIONI dei Gruppi di Rievocazione Storica.
I gruppi di rievocazione storica gareggeranno per il Premio alla “miglior esibizione” e si esibiranno in diversi punti del mercato. Troveremo spettacoli di danza, lotta, scherma, manovre militari, sbandieratori ecc.

Ore 15.30 SFILATA del Concorso Gruppi di Rievocazione Storica
Tutti i gruppi di rievocazione storica si raduneranno all’interno del Cortile del Maglio e si incolonneranno per la parata finale. A partire dal Sermig – Arsenale della Pace, salendo per Via Borgo Dora, Via Lanino, Via Cottolengo e Via Mameli. A metà percorso (davanti al palco centrale) saranno presentati uno ad uno dalla speaker dell’evento, Marina Garau, con la canzone da loro scelta come sottofondo. Sempre sul palco centrale la Giuria valuterà tutti i gruppi partecipanti sotto diversi aspetti: dalla costumistica al portamento. A fine percorso da Via Mameli, tutto il cordone dei gruppi si radunerà sotto il palco centrale per assistere alla proclamazione dei vincitori.

Ore 17.00 PREMIAZIONI
La giuria, dal palco centrale, decreterà prima il vincitore per la migliore esibizione e subito dopo sarà consegnato il primo premio del concorso per gruppi di rievocazione storica edizione 2024.

ESIBIZIONI

PALCO – V. Borgo Dora (slargo centrale)

Ore 11.30 – PIETRO MICCA
Ore 12.00 – NOBILTA’ SABAUDA
Ore 12.30 – TRADIZIONI SABAUDE
Dalle ore 13.00 alle ore .14.00 SFILATA SOTTOPALCO DELLE AUTO FIAT TOPOLINO
Ore 14.00 – BALASTORIE
Ore 14.30 – OKELUM
Ore 15.00 – CORTE VENARIA
Ore 15.30 – OCCELLI
ORE 15.30 – SFILATA FINALE

INCOLONNAMENTO E SFILATA FINALE (V. BORGO DORA – SALITA Cortile del Maglio)

I gruppi storici si esibiranno nel seguente ordine:

PIETRO MICCA
BERSAGLIERI LA MARMORA
ASS. NAZ. SANITA’ MILITARE
OKELUM
BALASTORIE
NOBILTA’ SABAUDA
OCCELLI
TRADIZIONI SABAUDE
LA CORTE DI VENARIA REALE